Skip to main content

I nostri Servizi avanzati per il tuo benessere Fisico

Tecnologie all’avanguardia e trattamenti personalizzati per ogni esigenza terapeutica


Massofisioterapia

Tecnologie all’avanguardia e trattamenti personalizzati per ogni esigenza terapeutica


Cos’è la Massofisioterapia?

È la forma più antica di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura, eliminando la fatica. È un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilizzazione, applicate alle articolazioni.

Alcune tecniche Massofisioterapiche da noi offerte sono:

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA - Sportiva

Sportiva

È una forma particolare di massaggio e viene in genere utilizzato prima, durante e dopo gli eventi sportivi. Lo scopo del massaggio è quello di preparare l’atleta per le massime prestazioni, ottenendo di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità e prevenire gli infortuni. Ma è adatta a tutti coloro che vogliono riscoprire il proprio corpo.

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA -  Posturale

Posturale

Scopo della tecnica del massaggio posturale è ricreare le condizioni e le capacità di scarico delle tensioni accumulate, creando le basi per il rilassamento ed il riallineamento dell’intera postura corporea.

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA - Decontratturante

Decontratturante

L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti. Proprio grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine.

Tecarterapia

Terapia che utilizza radiofrequenze per stimolare il processo di guarigione naturale


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

Human Tecar HCR 1001

Si tratta della più innovativa tecnologia frutto di oltre 25 anni di esperienza pratica e di quattro anni di studio e di ricerca sui nuovi materiali adottati nella tecnologia biomedica. Questa nuova categoria di strumenti ESTMC® è dotata di generatore ad alta efficienza (high efficency generator) in grado di garantire maggior potenza disponibile a vantaggio di una drastica riduzione dei tempi terapeutici. Inoltre il sistema Advanced Emission System (brevetto pendente), la cui produzione e capacità di controllo del segnale consente il raggiungimento di una precisione terapeutica non possibile con strumenti diversi, ha permesso di adottare componenti di nuovissima generazione che ha reso lo strumento molto più performante in termini di consumi energetici e con dispersione di potenza fra entrata e uscita quasi nulla e un apparecchio il cui peso intorno ai 7 kg ne consente la facile trasportabilità.

HCR 1001 è una tecnologia molto sofisticata che offre all’operatore la possibilità di effettuare anche minime variazioni di temperatura i cui benefici si riscontrano nel trattamento di patologie infiammatorie acute e nella terapia del dolore. Viene utilizzata nei periodi postchirurgici, in presenza di protesi di sintesi, in campo estetico e per recuperare il benessere fisico, sia per gli sportivi sia per chi vuole solo stare bene.

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

Human Tecar HCR 1002

HCR 1002 è uno strumento fondamentale all’interno del metodo di Human Tecar: agendo sul microcircolo, massimizza le capacità di recupero dell’organismo, lo mantiene o lo riporta in condizione di equilibrio e ne ottimizza le prestazioni.

HCR 1002 di Human Tecar è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione. Agisce attraverso un segnale radio a media frequenza che, applicato per contatto sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi conduttori – ad alta e bassa impedenza – consente un’attivazione metabolica del tessuto stesso, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese, a seconda che l’obiettivo sia di interessare l’intero organismo o distretti locali, regionali o segmentali.

Come funziona

HCR 1002 si basa sul principio del condensatore, ben noto in fisica e applicato per la prima volta su questa tipologia di apparecchiatura elettromedicale.

Il segnale elettromagnetico (ovvero segnale radio a media frequenza) non si propaga nello spazio, ma viene trasferito ai tessuti per contatto diretto, in tal modo agendo dall’interno, senza dispersione di energia. In ambito biologico, possiamo parlare di mobilizzazione di cariche elettriche naturalmente presenti nell’organismo, definite elettroliti. Questi sono in grado di influenzare il metabolismo cellulare, inducendo una richiesta di maggior ossigeno e nutrimento e di conseguenza, un maggior apporto di sangue in un dato distretto corporeo.

Quali sono i vantaggi

Potenza, precisione e sensibilità dello strumento offrono all’operatore la possibilità di compiere anche minime regolazioni dell’intensità energetica applicata, a beneficio di un trattamento più mirato ed efficace di patologie infiammatorie acute e croniche come di una terapia del dolore ancor più rapida e valida.

I livelli di stimolazione

La stimolazione va quindi ad agire sull’equilibrio metabolico del tessuto biologico in maniera estremamente graduale e modulata, secondo la patologia e la persona trattata e in base alla fase del trattamento.

Omogeneità della risposta nei tessuti profondi

Uno dei maggiori vantaggi di HCR 1002 è l’omogeneità della risposta dei tessuti profondi, in quanto il trasferimento di energia, dipendendo esclusivamente dai percorsi di attrazione e repulsione delle cariche elettriche attirate sotto l’elettrodo attivo dai vari distretti corporei, non agisce dall’esterno, bensì dall’interno dell’organismo.

Flessibilità della tecnologia

HCR 1002 può essere utilizzato con grande flessibilità dall’operatore, sfruttando la “localizzazione” di azione e la possibilità di indurre variazioni della temperatura in uno specifico distretto e, quindi, provocare una differenza di temperatura tra quel distretto e un altro molto vicino o più o meno contiguo.

Selettività di azione

Grazie agli elettrodi ad alta e bassa impedenza, lo specialista HT può concentrare l’intervento su una data tipologia di tessuto, modulando il programma di trattamento in base alle necessità e massimizzandone la precisione e l’efficacia.

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA - Vega

VEGA – Dispositivo per Diatermia transcutanea

VEGA è una diatermia resistiva a radiofrequenza che accelera i processi fisiologici del metabolismo tissutale. Il dispositivo sfrutta il principio della produzione di calore endogeno e della conseguente attivazione biologica. Le caratteristiche tecniche del generatore di radiofrequenza VEGA permettono di modulare la densità di potenza e, di conseguenza, la produzione di calore all’interno dei tessuti. Il trattamento può essere effettuato con elettrodi bipolari oppure monopolari con i propri riferimenti.

Clinicamente utilizzata per:

  • Azione Antalgica e Algo-sedativa
  • Azione decontratturante
  • Azione stimolante del metabolismo tissutale localizzato
  • Azione vasomotoria

Indicazioni d’uso:

  • Medicina estetica e dermatologia
  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Medicina dello sport

Ultrasuoni

Onde sonore ad alta frequenza per ridurre infiammazioni e accelerare la rigenerazione dei tessuti


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

SIRIO – Dispositivo per la terapia a ultrasuoni a bassa frequenza

SIRIO è un dispositivo generatore di ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di numerose patologie che affliggono il sistema muscolo scheletrico. Il cuore dello strumento è costituito da un generatore d’onda sinusoidale che pilota i trasduttori piezoelettrici dei manipoli di trattamento. I movimenti oscillatori generati dai trasduttori stimolano i tessuti incrementando l’attività dei sistemi circolatorio e linfatico. Tale stimolazione biologica accelera la risoluzione delle patologie. La caratteristica che distingue il generatore di bassa frequenza a 38 KHz è la capacità di produrre un effetto diatermico e cavitazionale, con capacità di stimolare i tessuti più in profondità rispetto ai più diffusi ultrasuoni a 1/3 MHz.

Indicazioni terapeutiche

  • Artropatie: Artriti, Artrosi, Capsulite adesiva
  • Calcificazioni: Muscolare, Tendinea, Osteofitosi
  • Dolori Miofasciali: Trigger Point, Tender Point
  • Tendinopatie: Borsite, Fascite, Tendinite, Tendinosi
  • Distrazioni Muscolari: Elongazioni, Contratture, Fibrosi
  • Distrazioni TLE: Tendinee, Legamentose, Ematomatose

Indicazioni d’uso

  • Medicina estetica e dermatologia
  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Medicina dello sport

Onde d’Urto

Trattamento che utilizza impulsi acustici per favorire la riparazione dei tessuti danneggiati


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

TERAPIA AD ONDE D’URTO Trattamento del dolore estremamente efficace

La terapia ad Onde d’urto BTL rappresenta un’innovativa soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico. La terapia ad Onde d’urto extracorporea è frequentemente utilizzata in fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport. Le applicazioni sono per lo più associate al trattamento di problemi cronici muscolari e tendinei, schiena e dolori cervicali. Le indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore lombare, dolore al tendine di Achille, tendiniti patellari e trigger point.

La terapia extracorporea con onde acustiche non viene utilizzata per disintegrare i tessuti ma piuttosto per generare effetti biologici interstiziali ed extracellulari microscopici che includono ad esempio la rigenerazione del tessuto. I vasi sanguigni appena formati aumentano l’apporto di sangue e l’ossigenazione genera un’accelerazione della guarigione.

Le onde acustiche causano anche l’attivazione dei mastociti che supportano il processo di inversione dell’infiammazione cronica. Ulteriori effetti includono la stimolazione della produzione di collagene, la dissoluzione dei fibroblasti calcificati e la dispersione delle sostanze dei mediatori del dolore.

Magnetoterapia

Terapia che sfrutta campi magnetici per migliorare la circolazione e favorire la guarigione


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

I-Tech Mag2000

Mag2000 è il dispositivo per magnetoterapia a bassa frequenza più venduto al mondo. È ideale per il trattamento di diverse patologie ossee e muscolari grazie ai suoi 35 programmi preimpostati.

Caratteristiche Tecniche

  • 35 programmi
  • Intensità fino a 150 gauss per canale
  • 2 canali di uscita
  • Frequenza da 1 a 100 Hz

Dotazioni

  • Dispositivo Mag2000
  • Alimentatore medicale
  • Borsa per il trasporto
  • 1 fascia elastica terapeutica (F3S2000)
  • Manuale d’uso

Ideale per

  • Osteoporosi
  • Artrosi/Artrite
  • Antinfiammatorio
  • Edema osseo
  • Fratture/Distorsioni
  • Ritardi di consolidazione
  • Lombalgia
  • Algodistrofia
  • Dolore cronico
  • Osteonecrosi
  • Epicondilite/Epitrocleite

SIS: Sistema Super Induttivo

Tecnologia avanzata per stimolare i muscoli e promuovere la rigenerazione dei tessuti


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

Tecnologia all’avanguardia

Massofisioterapia Italia presenta una terapia innovativa – il “Sistema Super Induttivo“ (SIS). La tecnologia si basa su campi elettromagnetici ad alta intensità, che influenzano positivamente il tessuto umano. Gli effetti terapeutici includono sollievo dal dolore, guarigione delle fratture, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione delle articolazioni.

  • Poiché il SIS si concentra sul tessuto neuromuscolare, può essere utilizzato per il trattamento delle condizioni di dolore acuto e cronico e del sistema neurale e muscoloscheletrico.
  • Grazie a specifiche impostazioni l’interazione tra il campo elettromagnetico e il muscolo comporta una vantaggiosa contrazione muscolare. Attraverso una serie di contrazioni ripetitive del muscolo che circonda l’articolazione, è possibile ottenere il rilassamento dell’articolazione bloccata.
  • Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna locale e del metabolismo del tessuto, SIS è indicato nel processo di guarigione delle fratture fin dall’inizio.
  • Per rinforzare i muscoli indeboliti, SIS induce le contrazioni muscolari innescando il potenziale di azione nel tessuto neuromuscolare.
  • Grazie alla sua frequenza di stimolazione elevata, SIS elimina in modo efficace la tensione muscolare e , inoltre, può essere utilizzato nel trattamento dei disturbi spastici.
MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

Meccanismo di azione

La tecnologia Sistema Super Induttivo BTL utilizza un campo elettromagnetico ad alta intensità esclusivo.

Il campo elettromagnetico indotto da una spirale posta nell’applicatore interagisce con il corpo umano e provoca la depolarizzazione del tessuto neuromuscolare.

Grazie all’azione dell’intensità del campo elettromagnetico e alla frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere sollievo dal dolore, rilassamento dell’articolazione bloccata, supporto nel processo di guarigione delle fratture, rilassamento e potenziamento muscolare.

Frequenze specifiche per la gestione del dolore

L’ampia gamma di frequenze assicura che il Sistema Super Induttivo BTL possa essere indicato per tutti gli stadi delle condizioni dolorose. La gestione di questi ultimi si basa su tre diverse teorie del controllo del dolore. Ciascuna di esse si distingue per lo spettro della frequenza. Ragion per cui il trattamento con SIS comporta un immediato sollievo a tutti gli stadi del disturbo, sia esso cronico o acuto.

Clinicamente provato con risultati evidenti

I grafici mostrano la riduzione del dolore dopo solo 5/10 terapie con il Sistema Super Induttivo BTL. I risultati sono mostrati su Scala Analogica Visiva. L’87 % dei pazienti trattati ha descritto una diminuzione del dolore.*

* KAZALAKOVA, Krasimira, Prof. Stimolazione Magnetica Periferica Ripetitiva come Soluzione nella Gestione del Dolore nei Disturbi Neurologici e Muscoloscheletrici – Uno Studio Pilota

MASSOFISIOTERAPIA ITALIA
MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

Ulteriori implicazioni mediche

  • Mobilizzazione dell’articolazione: la mobilizzazione dell’articolazione si ottiene tramite le contrazioni ripetitive dei muscoli che circondano la capsula dell’articolazione. Questa contrazione ripetitiva sostituisce la mobilizzazione manuale dell’articolazione, che porta al ripristino del movimento dell’articolazione.

  • Guarigione delle fratture: il campo elettromagnetico ad alta intensità migliora la circolazione sanguigna nell’area interessata e supporta la formazione del callo cartilagineo vascolare. Di conseguenza vengono innescati la ricostruzione ossea e la mineralizzazione progressiva della cartilagine.

  • Miostimolazione: l’interazione del campo elettromagnetico all’interno del tessuto neuromuscolare, causa la depolarizzazione dei nervi e le contrazioni muscolari. In base alla frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere la facilitazione e il potenziamento muscolare.

  • Riduzione della spasticità: l’inibizione del tono muscolare aumentato si ottiene agendo sul controllo del tono muscolare a livello spinale. Questo meccanismo è indicato per il trattamento dell’invalidità motoria centrale, nella quale si verifica la spasticità.

Palestra con personal Trainer

I nostri personal trainer sono stati atleti della WDFPF (World Drug Free Powerlifting Federation)


MASSOFISIOTERAPIA ITALIA

I nostri personal trainer sono stati atleti della WDFPF (World Drug Free Powerlifting Federation), medaglie d’oro a Pescara nel 2007 e in Francia nel 2009, hanno inoltre partecipato ai mondiali in Belgio nel 2010, portando a casa due medaglie d’oro. Sono tecnici FIPE, Federazione Italiana Pesistica.

Possono aiutarvi ad entrare nel mondo della palestra; integrare tecniche di Pesistica e Powerlifting negli sport che già praticate, ma possono anche aiutarvi nel recupero funzionale dopo un intervento, un trauma o semplicemente per ritrovare il benessere fisico.